[DIY] Dallas Rangemaster Clone



Il Dallas Rangemaster è un pedale per chitarra elettrica che è diventato famoso negli anni '60 grazie all'uso che ne facevano chitarristi come Brian May dei Queen, Rory Gallagher e Tommy Iommi dei Black Sabbath.
Il pedale è stato riscoperto negli anni '90, quando i chitarristi hanno iniziato a cercare suoni vintage per aggiungere un tocco retro alle loro performance. Oggi, esistono diverse versioni del Rangemaster, alcune delle quali sono state aggiornate con controlli aggiuntivi e altre funzionalità per consentire ai chitarristi di ottenere un suono ancora più personalizzato.
In generale, il Rangemaster è un pedale molto apprezzato dai chitarristi per la sua capacità di aumentare il volume e la saturazione dell'amplificatore, creando un suono più potente e aggressivo.
dallas rangemaster layout


Alcune considerazioni:
  • Questo pedale ha il ground positivo, ovvero il cavo con i 9V va collegato al ground e quello del ground al -9V. Questo significa che se prevedete la doppia alimentazione, dovrete procurarvi un trasformatore dedicato con ground positivo per poterlo utilizzare nella vostra catena di effetti.
  • Anche il led deve essere collegato con la polarità invertita.


Posta un commento

0 Commenti

Close Menu