DIY Attenuatore per amplificatori valvolari



In questa guida vedremo come costruire un semplice attenuatore per il vostro amplificatore per chitarra (o basso).

L'attenuatore, una volta completato, vi consentirà di sfruttare al massimo il gain dell'amplificatore tenendo il volume di uscita a livelli contenuti. Il suo utilizzo è indicato, non solo per evitare problemi col vicinato (e in caso di amplificatori particolarmente potenti, un vicinato piuttosto vasto), ma anche, in situazioni live di poter emulare tutti quei suoni caratterizzati da gain molto spinti (pensiamo a Brian May, i due Young, Tommy Yommi...) senza coprire il resto della band.

La versione che vi propongo, è quella più semplice: un solo interruttore che attiva o disattiva l'attenuatore ed uno switch aggiuntivo per recuperare un po' di frequenze alte che vengono tagliate quando l'attenuatore è attivo.

ATTENZIONE: questo progetto prevede l'utilizzo di un attenuatore ad 8ohm e deve essere utilizzato solo con amplificatori che hanno questa impedenza di uscita. Utilizzare un attenuatore ad 8ohm su un amplificatore con un'impedenza di uscita di 4ohm può danneggiare l'amplificatore stesso.

Per questo progetto avrete bisogno di un contenitore piuttosto capiente e ben arieggiato, questo perchè la funzione che svolge l'attenuatore per regolare il volume, è quella di trasformare il segnale di uscita dell'amplificatore in calore.

Per realizzare il mio attenuatore io ho utilizzato il contenitore di un vecchio alimentatore stabilizzato trovato in un mercatino, che ho acquistato principalmente per estrarne alcuni transistor al germanio che da soli sono valsi il prezzo dell'oggetto (dal quale comunque ho recuperato altre parti che utilizzerò in prossimi progetti).


Lista dei componenti necessari (vi lascio un po' di link nei consigli per gli acquisti):

  • Attenuatore L-Pad 100watt 8 Ohm
  • 2 jack mono
  • Uno switch on/on
  • Uno switch on/off/on
  • Cavo audio da 1,5mm
E questo è il layout:

tube amp attenuator

Consigli per gli acquisti:






Posta un commento

0 Commenti

Close Menu