DIY Guild Brian May Power Booster



Capirete col tempo quanto, chi scrive, sia un fan accanito dei Queen ed ovviamente, da chitarrista, di Brian May, quindi dopo il Dallas Rangemaster, vi propongo un altro treble booster progettato per ricreare il sound graffiante del riccioluto musicista.

Questo treble booster non è mai entrato nella pedalboard del chitarrista inglese, ma fu prodotto da Guild intorno alla metà degli anni '80 a corredo della loro replica della Red Special.


Nello schema che ho utilizzato, trovato qui, ci sono due incognite: la prima riguarda il potenziometro del gain che potrebbe essere da 250k o da 500k. L'altra riguarda il valore del condensatore all'estrema destra del layout (quello vicino alla resistenza da 68k): lo schema porta due valori, 4,7nF e 6,8nF. La differenza in termini di suono è notevole: il primo esprime un suono più corposo rispetto al secondo. Il mio consiglio è quello di mettere due piedini e provare entrambe le soluzioni per decidere quella più adatta al vostro gusto.

Ho testato il circuito solo su breadboard, quindi il layout qua sopra è ancora da verificare. Fatemi sapere nei commenti se ci sono problemi in modo da verificarlo o eventualmente correggerlo.
Grazie!


Posta un commento

0 Commenti

Close Menu